“il Prínceps musicae Palestrina” - Franca Floris

Franca FlorisIl “Canticum Canticorum” : il quarto volume di “ Motectorum quinque vocum liber quartus ex Canticis Canticorum”, di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 ca - 1594).

Una straordinaria, unitaria e lirica raccolta di mottetti/madrigali sull’affascinante e a tratti struggente storia d’amore tra due innamorati raccontata nel ventiseiesimo libro dell’Antico Testamento. Storia d’amore carica di tenerezza, ricca di immagini sensuali ed erotiche che mantiene il carattere sacro del Cantico conferitogli dall’origine divina di questo amore. Sia che si voglia leggere, nel poema , l’amore di Dio per il suo popolo (Israele) o che si “parteggi” per il cantico quale dichiarazione d’amore tra Gesú e la Chiesa, sposa di Cristo, il Cantico dei Cantici trova nella musica di Palestrina il suo “rivestimento” piú naturale e rispettoso di questa carica erotica e sacra che anzi ne esce sublimato dalla musica del compositore. Il seminario sarà un’occasione per cantori e appassionati di avvicinarsi a questo straordinario capolavoro della polifonia di Palestrina e alla sua impareggiabile grandezza. I mottetti oggetto del laboratorio saranno scelti dalla docente in base ai registri vocali degli iscritti e su indicazione degli stessi iscritti che potranno parteciparvi anche in gruppi solistici (ma non solo) già costituiti.

PRIMO INCONTRO
5/6 OTTOBRE
VENERDI 5 OTTOBRE
h 16.00/20.00
SABATO 6 OTTOBRE
h 9.00/13.00
h 14.00/17.30

SECONDO INCONTRO
SABATO 3 NOVEMBRE
h. 10.00/13.00
h. 14.00/17.30

Franca Floris
Contemporaneamente agli studi classici ha intrapreso quelli musicali presso l‘Istituto Musicale „G.Verdi“ di Alghero, città nella quale è nata. Diplomata in Canto Artistico presso il Conservatorio di Musica “L.Canepa” di Sassari, ha studiato Composizione e Direzione di Coro, tra gli altri , con J. Jurgens; Canto Gregoriano con: L. Agustoni, A. Albarosa, G.Milanese, J. B. Goeschl. Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele. Ha fondato e dirige il “Complesso Vocale di Nuoro”( formazione mista, femminile, maschile , madrigalistica, giovanile) coro con il quale svolge intensa attività artistica in Italia e all‘estero e alla cui guida ha ottenuto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed in tutte le formazioni e categorie per le quali si è presentato: coro misto;maschile; femminile;gruppo madrigalistico; polifonia antica; repertorio madrigalistico; repertorio romantico; repertorio contemporaneo; canto popolare. Insegna Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo n° 2 “P. Borrotzu” di Nuoro ed è direttore del Coro di Voci Bianche della stessa con il quale ha ottenuto due terzi premi nei concorsi nazionali dedicati ai cori di voci bianche di Vittorio Veneto ( 2004) , Malcesine (2007), il primo premio al Concorso Nazionale per Cori Scolastici di Verona (2015) il primo premio al Concorso Nazionale di Musica Vocale e Strumentale“ G.Gabriel“(2016). Dirige la sezione giovanile del Complesso Vocale di Nuoro denominata „ Insulae Ichnussae Juvenes Voces“ formata da 12 giovanissime musiciste. Ha eseguito in prima assoluta brani di compositori italiani e non e in prima esecuzione moderna i villancicos di C.Galan. Compositori quali: F. Resch (1957) A. Sanna( 1932) M. Schneider (1965) M. Zuccante (1962) hanno dedicato al CVN e a lei alcune loro opere. È chiamata da enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie in concorsi di composizione ed esecuzione corale nazionali ed internazionali. Già componente della Commissione artistica della FENIARCO ( federazione nazionale delle associazioni corali regionali),ha ricoperto l’incarico di presidente della commissione artistica della FERSACO(federazione sarda associazioni corali).

Chi siamo

Il Bizzarria Ensemble é il nucleo strumentale della Sezione interdipartimentale di Musica Antica del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari

I nostri contatti