Conferenze 2018

Cliccare sul titolo per espandere

Sede del vescovo, la cattedrale ha acquisito fin dalla tarda antichità una preminenza sulle altre chiese di una città/territorio, di cui spesso costituisce un vero e proprio simbolo identitario, che si manifesta a partire dalle sue forme architettoniche, dal pregio dell’apparato ornamentale e degli arredi. A partire dal Medioevo le cattedrali europee si sono configurate come veri e propri luoghi deputati all’istruzione e alla produzione/diffusione di cultura, musica inclusa. La Sardegna non fa eccezione, pur tenendo considerando il peculiare contesto geografico, economico e sociale dell’isola, le cattedrali hanno svolto un ruolo chiave costituendo per secoli uno dei canali privilegiati attraverso cui tendenze, repertori e pratiche della musica europea hanno transitato nell’isola. Intorno a queste tematiche si snoda la conversazione che Roberto Milleddu terrà nell'ambito del Festival degli Strumenti Antichi al Conservatorio di Cagliari.
Roberto Milleddu ha compiuto studi presso l’Università di Cagliari e presso il Conservatorio Palestrina di Cagliari, laureandosi in Etnomusicologia con una tesi inerente il canto a più voci di tradizione orale. Partito da studi sull'attività musicale e l’arte organaria in Sardegna tra i sec. XVI-XIX, si avvicina alla prospettiva etnomusicologica, orientando la sua ricerca intorno alle pratiche musicali d’ambito religioso e le polifonie di tradizione orale interessandosi altresì alla documentazione archivistica relativa a tali pratiche. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere etnomusicologico e organologico. Collabora con il Laboratorio organi storici del Conservatorio di Cagliari e con il Corso di Musica liturgica “Colimus” organizzato dal Conservatorio e dall’Ufficio Liturgico della Diocesi di Cagliari.

Marco Carreras, nato a Livorno il 4 aprile del 1961, ha preso la maturità scientifica al liceo Michelangelo di Cagliari nel 1980 e la licenza di teoria solfeggio e dettato Musicale nel 1983 presso il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Ha studiato Pianoforte privatamente con Marta Medas e composizione corale con il maestro Gian Piero Cartocci. L’interesse per la composizione e la scrittura di testi lo ha spinto a dare l’esame di socio SIAE nel 1987 e interessarsi di composizione e informatica musicale, mentre la passione per la tecnica, la fisica e la costruzione lo hanno portato a studiare la meccanica del pianoforte e la sua costruzione in generale. Ha frequentato il primo corso per accordatura nel 1988 ad Osimo  perfezionandosi a Monaco di Baviera nel 1989 presso Jost Fricke.  Nel 1989 ha aperto una sua attività di restauro, riparazione e accordature di pianoforti d’epoca e costruzione di corde avvolte, unica in Sardegna. La curiosità di andare sempre più indietro nel tempo lo  ha portato alla ricerca degli antenati del pianoforte. Nel 1991 ha studiato la costruzione del clavicembalo sulla base di un kit di montaggio di un fiammingo a due tastiere della Zuckerman, nota per la qualità dei suoi clavicembali e che non a caso si è avvalsa della collaborazione di John Barnes uno dei più autorevoli studiosi dello strumento.
Non trascurando il pianoforte, nel 1991 entra nell’associazione nazionale degli accordatori e riparatori del pianoforte e frequenta corsi di perfezionamento ne1 1991, 1996, 2000 e 2002, notando finalmente anche da parte degli addetti ai lavori un crescente interesse per gli strumenti storici. Intanto porta avanti l’attività di cembalaro, costruendo clavicembali ad una tastiera italiani, fiamminghi e francesi, a due tastiere fiamminghi e francesi, fortepiani viennesi  e spinette italiane. La forte crisi che ha colpito soprattutto il campo artistico ha inciso fortemente anche sulla costruzione di questi strumenti, basti pensare che i pianoforti hanno avuto una contrazione dell’80%. Rimane comunque attivo nel campo della manutenzione per le associazioni musicali in tutta la Sardegna, il Conservatorio e il Teatro Lirico di Cagliari.
 

Chi siamo

Il Bizzarria Ensemble é il nucleo strumentale della Sezione interdipartimentale di Musica Antica del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari

I nostri contatti