Laboratorio di Pratica del Basso Continuo - Francesco Bianco

Francesco BiancoObiettivo del Laboratorio è permettere agli allievi di acquisire le basi della realizzazione estemporanea del basso cifrato, al fine di prendere contatto con uno strumento utile nell' integrare ed arricchire il proprio approccio con la tastiera e con le strutture armoniche del linguaggio tonale classico. Nella parte finale del Laboratorio si potranno eventualmente programmare esercitazioni riguardanti approfondimenti quali ornamentazione, utilizzo del contrappunto, ricerca espressiva, etc.

Nato a Cagliari, in seguito alla maturità classica ha compiuto presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” gli studi di Pianoforte, Direzione di Coro e Clavicembalo; ha conseguito successivamente il diploma di Composizione presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. In qualità di pianista, clavicembalista, organista e fortepianista, ha collaborato con la Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari e con numerose associazioni impegnate nella diffusione della musica antica; ha inoltre all’ attivo diverse collaborazioni con prestigiosi gruppi cameristici, con cui ha partecipato ad importanti rassegne in Sardegna e nella Penisola. Dal 1998 al 2004 ha diretto il gruppo vocale “Collegium Karalitanum”; inoltre, dal 1999 al 2008 è stato docente di Canto Corale presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari. Attualmente è direttore del gruppo vocale “Francisco Guerrero” di Cagliari ed insegna Lettura della Partitura presso il Conservatorio della stessa città.

Chi siamo

Il Bizzarria Ensemble é il nucleo strumentale della Sezione interdipartimentale di Musica Antica del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari

I nostri contatti