Laboratorio di tromba naturale - Massimo Spiga

Massimo SpigaIl laboratorio è rivolto a studenti, diplomati e non, che vogliono approfondire la conoscenza dello strumento senza pistoni. La finalità è quella di preparare alcuni brani da poter inserire in un programma da concerto da realizzare in collaborazione con il laboratorio orchestrale. Saranno affrontati anche problemi tecnici legati all'emissione del suono e all'uso della muscolatura facciale, con conseguente studio applicabile allo strumento moderno.

Massimo Spiga, diplomato presso il Conservatorio Statale “G.P.da Palestrina” di Cagliari, in seguito ha vinto una borsa di studio della U.E. (classificandosi al 1°posto attraverso una audizione) che gli ha dato l’accesso nella “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo, studiando e finendo il corso sotto la direzione dei prestigiosi Maestri Pierre Thibaud (1° Tromba dell’Operà di Parigi, Solista e docente nel Conservatorio Superiore di Parigi) e Raffi Glaser (1° Tromba della Orchestra Sinfonica di Israele). Ha studiato per diversi anni sotto la direzione del prestigioso Maestro Sandro Verzari (1° Tromba della RAI, Solista e autore di numerosi libri per Tromba). Nel 1984 inizia l’attività professionale avendo effettuato numerosi concerti con diversi musicisti di livello internazionale in diversi paesi Europei, negli U.S.A., America Latina e Africa, come solista, con diversi gruppi cameristici e con diverse Orchestre, tra le quali: -Orchastra Sinfonica della RAI; -Orchestra Sinfonica di Palermo; -Orchestra Sinfonica di Fort Worth – USA; -Orchestra Sinfonica Do Norte - Portogallo; -Orchestra Lirico-Sinfonica di Cagliari; -Orchestra Filarmonica di Torino; -Quintetto di Ottoni “Azores-Brass”; -Big Band “Angra-Jazz” Azzorre; -Orchestra del “Teatro Angrense” Azzorre (ricoprendo il posto di 1° Tromba dal 1994 al 2002). Ha suonato in numerosi concerti televisivi con diverse emittenti come la RAI, RTP, RDP (Portogallo), RTP-I (Canada), RTP-A (Africa), TV-Globo e Canal-13 (Brasile). E’ frequentemente invitato a realizzare delle “Master classes” e “Work shops” di Tromba in diversi Paesi. E’ docente di tromba dal 1990 (all’estero prima e in Italia poi) e attualmente è docente di Tromba presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari continuando ad esercitare l’attività di strumentista.

Chi siamo

Il Bizzarria Ensemble é il nucleo strumentale della Sezione interdipartimentale di Musica Antica del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari

I nostri contatti